L’utilità della termografia è dovuta a tre caratteristiche:
1. Rilevamenti a distanza senza contatto
Si tratta di un fattore importante nelle ispezioni elettriche in quanto i componenti sotto tensione non possono essere toccati senza il pericolo di folgorazione e se scollegati dall’alimentazione non è possibile effettuare alcuna misura. Anche le ispezioni meccaniche di parti rotanti possono essere facilmente eseguite in sicurezza per l’operatore.
2. Bidimensionalità
È possibile effettuare un confronto fra le diverse aree di un’immagine termografica, a differenza dei termometri che danno una misura puntuale della temperatura. Nella termografia abbiamo una panoramica del soggetto ed è possibile rilevare i punti problematici o quelli che rivestono un interesse particolare.
3. Esecuzione in tempo reale
La visualizzazione termografica consente di eseguire scansioni molto rapide e, quindi, monitorare in tempo reale ciò che sta accadendo.
L'indagine termografica è uno dei sistemi di ispezione non distruttiva più apprezzati in ambito industriale. La quantità di dati, la semplicità nel controllo e l'immediatezza dell'informazione fanno della termografia uno strumento indispensabile soprattutto nell'ambito manutentivo.
CONTATTACI PER UN PREVENTIVO